LABORATORIO SULLA LEGALITÁ IN SAFA
Si sta concludendo in questi giorni il progetto su mafia e legalità che vede coinvolti i ragazzi della scuola media e una classe V elementare della SAFA.
Gli studenti hanno partecipato ad alcuni incontri con i volontari di Libera, associazione che da anni è in prima linea per combattere la mafia. Si è partiti dalla lettura del romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni” per affrontare temi delicati come le stragi degli anni ’90, le infiltrazioni mafiose nel mondo politico, i nuovi circuiti illegali che passano anche dalla produzione agricola per arrivare sulle nostre tavole.
L’incontro finale si è tenuto presso Binaria, spazio culturale del Gruppo Abele. Qui i ragazzi hanno potuto toccare con mano l’impegno di tante associazioni che concretamente operano per la legalità. Inoltre sono stati accompagnati in un viaggio letterario attraverso alcuni romanzi che affrontano il tema della mafia e propongono esempi di impegno civile e sociale.
A concludere il percorso, che ha visto gli studenti fortemente coinvolti, ci sarà l’incontro a scuola con Don Ciotti, occasione importante per un ultimo confronto su questi temi attuali e spunto di riflessione per sensibilizzare i ragazzi alla cultura della legalità.