La scelta dell’Istituto Sacra Famiglia come sede del primo centro italiano di Fitwalking conferma la qualità di questa realtà scolastica e dei suoi docenti, ma anche la validità del progetto formativo e di promozione del “camminare bene”, realizzato – per la prima volta nel nostro Paese- da Davide Cravero insieme ai fratelli Maurizio e Giorgio Damilano. Torino e il Piemonte sono all’avanguardia nello sport e nelle sue più variegate offerte, volte al bene comune e all’insegnamento del corretto stile di vita per giovani e meno giovani.
La conferenza, tenutasi questa mattina, presso l’istituto Sacra Famiglia di Torino, sono intervenuti, oltre all’assessore Ferraris e ai fratelli Damilano, anche il Dott. Renzo Suppo, coordinatore dell’ufficio di Educazione Fisica e la Professoressa Paola Pecchio, che si occuperà del progetto di ASL (alternanza scuola lavoro) nell’istituto.
Il progetto prevede due fasi. La prima è legata alla conoscenza e all’acquisizione della corretta tecnica della camminata. Gli allievi dell’Istituto SA. FA., prima scuola italiana a essere riconosciuta come un Fitwalking Center Authorized, potranno in questo modo apprendere uno sport efficace e intelligente. La seconda fase è relazionata con un lavoro di statistica incentrato sul monitoraggio della prestazione dei ragazzi durante l’attività. Gli alunni, guidati dall’insegnante di matematica, analizzeranno i dati raccolti da ciascuno durante le ore di camminata e li rielaboreranno con lo scopo di creare una tabella riguardante la propria performance fisica. Il fine ultimo del progetto è dare ai giovani della SA. FA. l’opportunità di essere maggiormente consapevoli del proprio corpo e degli obbiettivi che sono in grado di raggiungere.
@safawalking
INFO: 392 0519620