150 allievi, 2 band dal vivo e i grandi musicisti della Jam Sound School sabato 18 maggio hanno dato vita ad uno spettacolo esaltante ed entusiasmante per gli stessi allievi e per il pubblico presente. Al Teatro Grande Valdocco è andato in scena “I Jellicle” liberamente tratto dal celebre Musical “Cats”!
Cats non solo è uno dei musical più famosi di Broadway, ma è fra quelli andati in scena più a lungo, basti pensare che il Musical Cats è stato rappresentato nei teatri di Broadway per 18 anni, dal 7 ottobre 1982 al 10 settembre 2000 con ben 7485 repliche. Lo spettacolo è andato in scena in oltre 250 città ed è stato tradotto in 10 lingue. La canzone Memory è divenuta un successo internazionale, cantata da artisti come Celin Dion, Barbra Streisand e Pavarotti, Carreras e Placido Domingo. La prima produzione del Musical è inglese: ebbe luogo al New London Theatre nel West End di Londra l’11 maggio 1981. Visto il grande successo, l’anno successivo il Musical aprì a Broadway e negli anni sono state fatte varie produzioni in tutto il mondo. A Londra lo show è andato in scena per oltre 20 anni con un totale di 8949 repliche. Il Musical si basa sulle poesie di T. S. Elliot contenute nel libro Old Possum’s Book of Practical Cats (‘Il libro dei gatti tutto fare’) del 1939.
La rivisitazione del Musical proposta dagli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado prevede una selezione dei brani più famosi e interessanti con l’inserimento della recitazione delle poesie di Elliot effettuata dagli attori che hanno ricoperto il ruolo dei “padroni” dei gatti.
Le parti di raccordo recitate dai narratori sono state elaborate dagli allievi delle terze medie coordinati dalle insegnanti di lettere (Prof.ssa Valentina Cornagliotto e Prof.ssa Maria Pia Guglielmino). Le scenografie sono state curate meravigliosamente dalla Prof.ssa Donatella Corsini.
Grazie alla coordinazione e alla regia di Alan Brunetta e Michele Frezza che hanno curato il Progetto con le classi, con l’impegno di Luca Marinelli che ha curato le band che si sono esibite dal vivo, con la professionalità dei musicisti del Jam Sound School di San Mauro (Umberto Poli, Flavio Rubatto e Davide Meli) la serata ha conosciuto un successo travolgente ed ha saputo immergere nella storia, piuttosto originale e particolare, le quasi seicento persone presenti in teatro.
Tutti gli allievi hanno saputo calarsi perfettamente nella situazione dimostrando quanto forte sia il potere e la magia del teatro; grandissime le interpretazioni dei cantanti solisti, degli attori che hanno introdotto i vari personaggi e del Coro di tutti gli allievi della scuola secondaria di primo grado. Bellissimi i costumi preparati dalle famiglie sulla base degli originali del più famoso “Cats”.