Cari lettori,

oggi comincia la rubrica La posta del cuore, nella quale la redazione risponderà alle vostre mail.

Oggi è Sofia a rispondere alle prime domande poste da voi.

Grazie per la vostra partecipazione.

“Cara redazione, ho bisogno di consigli su come gestire i contrasti con i miei genitori riguardo alle scelte future per il mio percorso accademico. Sono molto confusa e sento di non essere capita. Cosa posso fare per affrontare questa situazione delicata e trovare un compromesso che sia soddisfacente per entrambe le parti?”

Cara lettrice, capisco quanto possa essere difficile la tua situazione.

Secondo me dovresti cercare di parlare con loro esprimendo i tuoi pensieri e sentimenti, ma anche ascoltando le preoccupazioni e i punti di vista dei tuoi genitori, dato che è sicuramente una situazione nuova e complessa anche per loro.

Cerca di fargli capire perché vorresti seguire un determinato percorso, quali sono i tuoi interessi e obiettivi, e le tue idee di futuro lavorativo.

Spero che con un po’ di tempo e comprensione reciproca troverete un compromesso, nel frattempo tu continua a provare!

“Cara redazione, mi sento davvero sola. Negli ultimi tempi ho vissuto molti contrasti e momenti difficili con il mio gruppo classe. Mi sento emarginata, spesso sono oggetto di battute pesanti e litigi. Non so più a chi rivolgermi e mi sento sopraffatta dalla situazione. Come posso trovare la forza di affrontare tutto questo e ritrovare un po’ di serenità nella mia vita scolastica?”

Cara lettrice, mi dispiace molto per la tua situazione, che purtroppo è molto comune fra gli studenti.

Per prima cosa, trova una persona con cui confidarti e raccontare ciò che vivi a scuola (un amico, un genitore o chiunque ti faccia sentire a tuo agio), perché esprimere a parole le tue emozioni ti aiuterà a trovare la forza e il modo produttivo di reagire.

Ti consiglio di cercare per quanto possibile di non dare peso alle battute, cercando di “stare al gioco” in modo da mostrare loro che sei superiore e non innescare il litigio.

Cerca inoltre di “includerti” il più possibile: anche se all’inizio sembrerai fuori luogo, col tempo i tuoi compagni si abitueranno a te e scopriranno tutti i tuoi lati positivi. Così facendo pian piano ritroverai perlomeno la tranquillità, e magari nasceranno delle amicizie.