Gabriele Taborin Fondatore della Sacra Famiglia

I fratelli

I Fratelli della Sacra Famiglia sono un Istituto religioso, cioè una congregazione di vita religiosa, risalente alla prima metà del XIX secolo in Francia. L’Istituto è stato fondato nella diocesi di Belley (Francia) da Fratel Gabriel Taborin ed è formato da membri laici (non preti), che si consacrano a Dio nella Chiesa tramite i voti religiosi e l’impegno di vita comune. I Fratelli sono presenti a Torino fin dal 1946 nella prima sede in corso Duca d’Aosta. A partire dal 1955 il Collegio Sacra Famiglia si trova in via Rosolino Pilo.

IN ITALIA E NEL MONDO

In questo momento i Fratelli della Sacra Famiglia sparsi nel mondo sono 303 e sono presenti nei diversi continenti. I Fratelli della Sacra Famiglia approdarono in Italia all’inizio del XX secolo. Attualmente la Provincia religiosa Madonna di Loreto, che raccoglie tutti i Fratelli italiani sparsi nel mondo, conta una trentina di Fratelli, di varie età, presenti in Italia, in Messico e nelle Filippine. La Provincia italiana da tempo ha curato collaborazioni fattive con le altre province religiose, soprattutto quella del Burkina Faso.

Le missioni

I Fratelli intendono dare il loro apporto di promozione umana ed educazione in paesi in cui la vita risulta ancora particolarmente gravata di difficoltà a livello economico-strutturale nello spirito del CAM (Centro di Animazione Missionaria). Il periodico dedicato alle attività missionarie è Un mondo di amici.

Il fondatore

Fratel Gabriele Taborin nato nel novembre 1799 a Belleydoux, in Francia, fin da giovane vive le necessità della sua parrocchia: dapprima diventa catechista e insegnante, poi la sua aspirazione di vita religiosa e di apostolato si concretizzano aprendo a Belmont una scuola convitto, e a Belley una casa religiosa con noviziato. Fratel Gabriele morì a Belley il 24 novembre 1864 chiudendo una vita laboriosissima e lasciando ai suoi figli spirituali l’eredità del suo esempio, grazie al quale fluisce un “Progetto di vita e di azione” rivolto a tutti i cristiani.

Pastorale

A fianco e insieme alla scuola, nel Collegio Sacra Famiglia è sviluppato un gran numero di iniziative, che costituiscono per insegnanti, allievi e loro genitori un’opportunità di “fare famiglia” insieme con i Fratelli. Compongono la pastorale:Animasafa, Fraternità Nazarena, gruppo di preghiera, Associazione Genitori e Mamme della S.Vincenzo.