Giovanni Barberi Squarotti
Professore presso l’Università di Torino
Giovanni Barberi Squarotti insegna Letteratura Italiana presso l’Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici (dal 2001 al 2008 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria). Ha scritto saggi e articoli su Dante, Petrarca, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Svevo, sulla letteratura fiorentina dell’età medicea, sul tema della caccia nella letteratura e sulla presenza del mito di Diana. Ha pubblicato edizioni commentate di opere di autori greci e umanisti (Euripide, Erasmo da Rotterdam), di Giovanni Pascoli (Poemi conviviali, Poemi italici, Canzoni di Re Enzio, Poemi del Risorgimento) e recentemente l’edizione critica della traduzione delle Odi di Orazio realizzata da Cesare Pavese. È componente della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli e del direttivo dell’ADI-Associazione degli Italianisti.
Andrea Capello
Consulente aziendale
È stato allievo della Sacra Famiglia durante l’intero percorso scolastico, fino al conseguimento della maturità classica (1990).
Al Politecnico di Torino ha completato il corso di Ingegneria dei Materiali, ottenendo la doppia laurea tramite il progetto Erasmus all’Institut National de Physique de Grenoble (1995) e al Politecnico di Torino (1996), con una tesi sperimentale sui dispositivi optoelettronici, in un laboratorio di ricerca del gruppo Schneider. La specificità del suo campo di studi gli ha consentito di conseguire nel 1998 una posizione in seno al gruppo di telecomunicazioni Alcatel-Lucent, applicando i propri risultati di ricerca allo sviluppo di sistemi di comunicazioni a banda larga.
Nel 2004 si è integrato alla società Interoute, un operatore europeo di servizi di comunicazioni B2B, e dal 2006 al 2011 ha operato per la Colt, società londinese di servizi tecnologici, arrivando a gestirne la totalità degli acquisti aziendali. Nei due anni successivi ha fatto parte del comitato operativo della società finanziaria LCH.Clearnet, ricoprendo la carica di direttore degli acquisti.
Dal 2014 offre servizi di consulenza nell’ambito della trasformazione dell’organizzazione aziendale e del miglioramento della prestazione dei dipartimenti acquisti.
Francesco Capello
Docente presso l’Università di Kent
E’ stato allievo della Sacra Famiglia dalle elementari fino al liceo. Dopo aver conseguito la maturità classica (1996), ha superato l’esame di ammissione per studiare Lettere Moderne presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si è laureato nel 2002. L’anno successivo ha vinto una borsa di studio che lo ha portato per alcuni anni a studiare e lavorare in Gran Bretagna alla University of Leeds (2003-2008): lì ha scritto la tesi di dottorato sull’avanguardia letteraria italiana dei primi anni del Novecento – pubblicata nel 2013 con il titolo di Città Specchio presso l’editore FrancoAngeli. Nel frattempo ha iniziato a interessarsi di psicoanalisi contemporanea, traducendo libri e articoli scientifici sull’argomento in italiano e in inglese e frequentando per due anni l’Institute of Psychoanalysis di Londra. Con un progetto a cavallo tra psicoanalisi e letteratura ha vinto una borsa triennale di postdottorato presso la University of Cambridge e, nello stesso anno (2011), ha ottenuto la docenza alla University of Kent, diventando poi capodipartimento di italiano nel 2014. A partire dallo stesso anno è stato invitato come valutatore esterno nel processo di riaccreditamento delle Facoltà di Scienze Umane delle Università di Zagabria e Spalato e poi dell’intera Università di Bucarest. Dal 2016 sarà inoltre external examiner per quattro anni presso lo University College di Londra (UCL).
Bruno dalla Chiara
Docente presso Politecnico di Torino
“La dedizione, l’attenzione, la cura nell’affrontare i propri doveri e – dote più difficile da ottenere, sia pur all’apparenza semplice – la capacità di «chiudere il cerchio» nascono in primis in famiglia, subito a seguire vanno stimolate ed allenate dalla scuola, poi dagli studi superiori. Tutto ciò non basta ancora: la sfera intellettuale va coltivata, così come l’intelligenza intrapersonale e quella interpersonale, a cui forse solo la vita affettiva e vissuta ammaestrano, non soltanto attraverso gli oggetti multimediali, oggi ampiamente accessibili”.
E’ con suo grande piacere ed onore che Bruno dalla Chiara testimonia ch, negli anni ’70 e ‘80, così è stato alla Sacra Famiglia, grazie soprattutto ai Fratelli: in classe, in casa alpina a Challand Saint Anselme in estate, nell’allenamento sportivo alla Libertas SA.FA., nel teatro, con le castagnate a Villa Brea, con le settimane bianche o i sabati sulla neve, le vacanze studio in Gran Bretagna, “una vera e propria scuola di vita“.
Alessandro Galavotti
Caporedattore ANSA
Scopre la passione per la scrittura durante il Liceo Classico al Collegio Sacra Famiglia – che ha frequentato sin dalle elementari – e firma i suoi primi pezzi per la rivista per ragazzi MondoErre. Laureato in Scienze Politiche, frequenta la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Dopo uno stage in una casa editrice di Londra e una collaborazione con l’Avvenire, da più di dieci anni è all’ANSA, dove è entrato come stagista nella redazione regionale di Torino. Ha lavorato anche nel settore politico-parlamentare ed è stato responsabile delle redazioni regionali di Genova e Bologna. Da tre anni è alla guida della redazione di Torino, da dove coordina anche gli uffici regionali di Aosta e Genova. È sposato con Paola e insieme hanno due figli, Alberto e Andrea, anch’essi allievi della Sacra Famiglia.
Massimo Giusti
Direttore di Struttura Complessa di Medicina Interna presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
Ha frequentato elementari, medie e liceo alla Sacra Famiglia di Torino, conseguendovi la maturità classica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 e specializzato in Medicina Interna nel 1990, presso l’Università degli studi di Torino. Sposato, ha un figlio di 22 anni che ha vissuto, come lui, la splendida esperienza di studi alla Sacra Famiglia.
Dal 1975 è, con orgoglio, un ex allievo della SAFA, istituto che a cui manifesta gratitudine per istruzione, educazione, princìpi ed amicizie scolastiche che si mantengono vive ed inalterate da oltre 40 anni.
Federico Grom
Co-fondatore delle gelaterie Grom
La castagnata a Villa Brea, le partite di calcio appassionate negli intervalli, l’amore per il lavoro da educatore di Fratel Giancarlo, i sabati bianchi a Sestrieres, le estati meravigliose trascorse a Challant, tutte queste splendide memorie sono le fondamenta su cui ha costruito la sua fortunata vita attuale.
Sono passati molti anni ormai, ma tali ricordi sono impressi indelebilmente nella sua memoria.
Giovanni Succo
Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica San Luigi Gonzaga dell’Università di Torino
Maturità Classica nel 1978 presso il Collegio Sacra Famiglia. Coniugato con Maria Consuelo e padre di Carlo ed Aldo. Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazioni in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico. Dal 2001al 2011 Primario della Struttura Complessa ORL dell’Ospedale Martini di Torino. Nel 2001 idoneo al concorso a Professore Associato – Università di Cagliari. Dal 2011 ricopre il ruolo di Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica San Luigi Gonzaga dell’Università di Torino, nonché dal 2013 la Direzione della Head and Neck Cancer Unit dell’Istituto del Cancro di Candiolo. Ha ricoperto le prestigiose cariche di Segretario Generale dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica e di presidente dell’Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica.
Luca Tonon
Imprenditore
È un “tredicino” del Collegio Sacra Famiglia, in quanto ha frequentato tutti e tredici i suoi anni scolastici – dalla prima elementare alla terza liceo classico – presso l’Istituto di Via R. Pilo 24.
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera all’estero, lavorando in Inghilterra e Francia per società multinazionali che gli hanno dato la possibilità di imparare sia le lingue che le caratteristiche dei principali mercati mondiali. Rientrato in Italia, ha pertanto potuto applicare l’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia che fabbrica attrezzature per lo stoccaggio degli alimenti. Ad oggi, più della metà della produzione aziendale viene esportata in 70 paesi dislocati in tutti e 5 i continenti.