Ospite oggi in Safa, Franco Ossola, figlio dell’attaccante del Grande Torino scomparso a Superga il 4 maggio del 1949.
Memoria storica granata, da anni infatti si occupa di ricerche e pubblicazioni sul Grande Torino, Ossola ha incontrato gli studenti Safa coinvolti nel progetto “Superga 70”, ovvero come i ragazzi vedono e conoscono oggi la squadra campione d’Italia negli anni a cavallo tra la Seconda Guerra Mondiale e l’immediato dopoguerra.
Un tuffo in un mondo calcistico che oggi non esiste più, questo ha fatto vivere Ossola agli studenti incuriositi, che gli hanno rivolto molte domande soprattutto confrontando l’attuale panorama sportivo italiano, con quello di allora.
Cuore, passione, sacrificio, rispetto per l’avversario, questo rappresentava il Grande Torino per la generazione del dopoguerra.
Una testimonianza preziosa quella di Ossola, che ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio un pezzo della storia dello sport italiano e di un simbolo della nostra città. Il percorso continuerà domani con la visita al Museo Grande Torino di Grugliasco.