Mercoledi 21 marzo si è concluso il primo corso sulla LEAN ORGANIZATION, un modulo formativo di 16 ore, a cui hanno partecipato 13 studenti della classe prima Impresafa. Lo scorso anno il Liceo SAFA ha infatti aderito al progetto LEAN EDUCATION NETWORK promosso da Unione Industriale Torino con il contributo di Assocam Scuola Camerana. LEAN (letteralmente “snello”) è un termine sempre più diffuso in qualsiasi settore e contesto professionale: dall’industria ai servizi, dalla fabbrica all’ufficio, dalla grande distribuzione al laboratorio, fino alla sala operatoria.
Si tratta di un metodo organizzativo e lavorativo che mira a sviluppare procedure “snelle”, cioè svuotate di ogni spreco e colme di valore nella loro essenzialità.
Il LEAN non è solo un metodo: è una “forma mentis”, una “filosofia del fare” orientata al miglioramento continuo ed è universale, applicabile a qualsiasi processo operativo.
Perché introdurre il LEAN a scuola? Per offrire agli studenti un’occasione per scoprire che cosa significa possedere una mentalità organizzativa e quali sono le competenze sempre più richieste in ogni tipo di organizzazione, privata o pubblica, piccola o grande, nell’industria o nei servizi.
Per la sua trasversalità, validità e diffusione, il LEAN è un tema di innovazione gestionale e change management, ma anche un utile tema d’insegnamento: con il modulo LEAN i ragazzi sperimentano una didattica laboratoriale che ripropone il valore della disciplina e il significato di concetti chiave
che la scuola propone a livello formativo ed educativo, quali le regole, il rigore, l’analisi, la verifica.
Gli studenti Impresafa coinvolti nel modulo si sono lasciati conquistare dallo spirito LEAN, vivendo con grande coinvolgimento le ore di laboratorio e iniziando a guardare il mondo con occhio più LEAN: qualcuno è partito per il soggiorno in Galles facendosi la valigia con metodo LEAN e molti hanno percorso le vie di Llanduno riconoscendo il LEAN ovunque, tanto che la battuta “Certo questo non è molto lean” si è ben presto trasformato in un classico tormentone. Il corso ha creato dei “mostri”!
Dunque il futuro è LEAN: ripeteremo sicuramente l’esperienza il prossimo anno e auspichiamo di estendere il corso anche a studenti degli altri licei, siamo dentro la rete e siamo in attesa delle novità e degli approfondimenti su cui la ricerca e lʹinnovazione stanno lavorando.