È ormai qualche anno che Torino promuove un evento chiamato “ToVision”: il song contest delle scuole superiori torinesi!
Ogni istituto, infatti, può mandare un suo talento musicale a rappresentare la scuola e sfidare gli altri partecipanti per vincere il titolo di ToVisioner ed entrare nel mondo dell’industria musicale.
A breve, il 3 maggio, si terrà la finale e in vista dell’evento abbiamo deciso di intervistare alcuni dei finalisti!
GG – Giulia Guarnieri del Berti
AC – Andrea Castellani del Volta
NZ – Noemi Zaniratti del Volta
GR – Giotto e Reef del Cattaneo
“Chi è la tua fonte d’ispirazione nella musica?”
GG: Le mie fonti di ispirazioni più grandi sono Beyoncé e Whitney Houston… queens indiscusse!
“Come hai scelto la tua canzone?”
GG: Volevo portare un brano che mi facesse uscire dal confort zone e che potesse far divertire il pubblico. “Driver licence” è un brano pieno di energia e vocalmente difficile, ma sono super contenta di potermi mettere in gioco e mostrare una parte di me che finora ho tenuto nascosta.
“Come ti stai preparando?”
GG: Con la mia insegnate provo il pezzo tutte le volte che vado a lezione per cercare di perfezionare ogni singolo dettaglio, anche quelli più piccoli.
Attraverso la masterclass della Gypsy Academy abbiamo preparato la parte di staging e quindi tutto ciò che riguarda la performance e la gestione di un grande palco.
Oltre a quest’ultime due svolgo ogni giorno una sessione di 30 minuti di cardio per poter essere fisicamente preparata e migliorare il mio sostegno vocale.
“Come ci si sente ad essere in finale?”
AC: Sono incredibilmente felice di essere arrivato fin qui insieme a Noemi. Poter eseguire un mio adattamento al Pala Ruffini davanti a così tante persone sarà un’emozione unica e nonostante sia già pieno d’ansia per la performance sono sicuro che andrà alla grande!
NZ: Personalmente sono estremamente contenta di essere in finale! Non pensavo saremmo arrivati a questo punto siccome il livello di questa edizione, a mio parere, si è alzato notevolmente rispetto agli anni scorsi.
“Come vi state preparando?”
NZ: Ultimamente canto e suono “Say you won’t let go” quotidianamente, trovando modi in cui io possa rendere la nostra cover ancora più personale e intima.
AC: Negli ultimi giorni sto modificando un po’ la struttura della canzone rispetto al video postato sulla pagina del ToVision e spero che le novità che sentirete in finale vi facciano emozionare ancora di più!
“Come avete scelto la vostra canzone?”
NZ: Abbiamo scelto questa canzone di James Arthur perché ci è sembrata una canzone perfetta per mostrare i nostri punti di forza. È un pezzo a cui sono molto affezionata e sono veramente contenta che anche Andrea sia riuscito a renderla sua con questo adattamento.
“Come ci si sente ad essere in finale?”
GR: Essere in finale probabilmente è una cosa che metabolizzeremo al 100% solo al momento di salire sul palco, ma sapendo che ci aspetta una serata incredibile, soprattutto per essere diciottenni, siamo emozionatissimi e arrivare a questo punto è già una vittoria
“Come avete scelto la vostra canzone?”
GR: “Spericolati” nasce puramente dall’amicizia, non ci siamo affidati a schemi precisi. Essendo entrambi appassionati di musica e studenti del Cattaneo abbiamo pensato di trovarci in studio e lavorare insieme, in veramente breve tempo abbiamo chiuso il pezzo trovandoci in sintonia. La canzone mostra varie sfaccettature della vita adolescenziale, dalle serate più spericolate ad amori e passioni.
“Chi è la vostra fonte d’ispirazione nella musica?”
GR: Entrambi siamo appassionati di musica a 360 gradi, come è possibile vedere da “Spericolati”: non seguiamo un genere preciso, ma ci facciamo ispirare da tutto il contesto musicale che viviamo; se dovessimo indicare delle principali fonti di ispirazione potremmo dire Gino Paoli, e tanti della corrente cantautorale italiana, seguito da Marra e Tedua (Giotto) ed Ernia o Nayt (Reef)
Dopo aver sentito questi giovani cantanti non si può più dire che i giovani d’oggi non hanno voglia di mettersi in gioco!
Se volete saperne di più basta andare sulla pagina instagram del ToVision… o comprare direttamente i biglietti per la finale!
Matilde Lanteri Sterza
Studente V Les - Caporedattrice
Scrive per il blog da quattro anni e ne dirige l’organizzazione. Nel tempo libero le piace scattare fotografie e ama viaggiare. L’anno prossimo spera di frequentare l’Università degli studi di Bologna.
Altri articoli di Matilde: