Puntuale come ogni anno, arriva quel momento lì, quello della Posta del Cuore. Grazie ai nostri lettori per le domande.
Sono un lettore e ultimamente mi trovo a disagio tra ansie varie. Cosa posso fare?
Caro lettore,
Capisco la tua situazione e spero che migliorerà presto. Prova a capire i motivi che causano questo tuo stato d’animo e cerca delle soluzioni, chiedendo consigli a qualcuno di cui ti fidi. Cerca di rilassarti per quanto possibile e distrarti un po’, trova qualcosa che ti rassereni fare.
Perché ci innamoriamo sempre della persona che ci dà meno attenzioni rispetto a chi ci apprezza e ci rispetta?
Caro lettore,
Ci innamoriamo di chi ci da meno attenzioni perché l’essere umano vuole sempre ciò che non ha, è nella sua natura. Secondo la legge della scarsità tendiamo a sottovalutare cio che per noi è facilmente conseguibile, mentre ciò che ci appare raro, è prezioso.
Tutto ciò che, se volessimo, potremmo avere facilmente, non ci attira, perché non c’è gusto, non c’è sfida. Se invece una persona ci apprezza e ci rispetta, è sempre educata e amichevole, e magari anche interessata a noi, il più delle volte non ci interessa minimamente. Questo perché diventa automaticamente qualcuno “sempre disponibile”, prevedibile, da cui si ha in qualunque momento la sicurezza di ricevere attenzioni.
Sofia Cannone, IV LES
Sofia è una giovane e talentuosa editor, voce (o meglio penna) della rubrica “La posta del cuore”. Scrive per il blog da quest’anno, nel tempo libero le piace uscire con gli amici e disegnare.
Altri articoli di Sofia: