UNA SETTIMANA STUDIO AL DI SOPRA DELLE ASPETTATIVE

Amicizia, divertimento e, sopratutto, tanto inglese! Dodici ragazzini di seconda media dell’Istituto Sacra Famiglia (Irene Malerba, Chiara Iannessi, Alice Paone, Ana Maria Rusu, Federica Baruffo, Ludovica Volpato, Virginia Grisa, Leonardo Gregori, Stefano Malaccari, Giulio Molinario, Alessandro Sorlini, George Coello) ad aprile si sono recati in Inghilterra, nel Kent, per un soggiorno studio: un’immersione nella lingua inglese!
Lunedì 16 aprile sono partiti all’alba da scuola con la loro valigia, pronti per tuffarsi in questa nuova esperienza: con il pullman sono andati a Milano Malpensa e da lì, dopo due ore di viaggio, sono finalmente arrivati all’aeroporto di Londra. Un altro bus e, dopo circa 2 ore e mezza, sono arrivati a Broadstairs, la piccola cittadina che li ospiterà: situata nel Sud del Kent, questa è famosa per il mare e per le settimane studio che ragazzini da tutto il mondo vengono a fare.
Appena arrivati gli alunni sono andati a vedere la costa, per poi ritornare al college dove si sarebbero sistemati per i giorni successivi. Il giorno seguente hanno iniziato la mattinata con la prima attività, che consisteva nell’ Observation Quiz, ossia nel dividersi in gruppi e rispondere alle domande che gli venivano poste chiedendo aiuto alle persone che incontravano: una bella fatica! Nel pomeriggio, invece, prima lezione con il professor Ben, madrelingua doc. L’attività serale, svolta alla Charles Darwin School, prevedeva una lezione di arti marziali per imparare l’autodifesa e quindi l’uso dell’imperativo in lingua inglese.
Mercoledì mattina, dopo lezione, pranzo al sacco e gita in treno fino a Canterbury, dove i ragazzi hanno visitato la bellissima città e la splendida cattedrale; per concludere, alla sera si sono cimentati in un “Drama lab” divertendosi con giochi di ogni genere. Visto il bel tempo, giovedì mattina giochi sulla spiaggia, seguiti dalla consueta lezione di inglese pomeridiana; la sera, invece, Karaoke e molto divertimento.
Il venerdì, ultimo giorno, la classe ha avuto lezione sia alla mattina che al pomeriggio, ma alla sera si è scatenata nell’attività giudicata da tutti la più bella: la discoteca!
L’ultimo giorno, dopo aver salutato Broadstairs, i ragazzi sono tornati a Torino, contenti di questa esperienza che sicuramente rimarrà nel loro cuore.

Chiara Iannessi e Irene Malerba (2B)