LE MASCHERE DELLE COMMEDIA DELL’ARTE REALIZZATE DAI RAGAZZI
Innovazione e didattica inclusiva sono da tempo i valori che la SAFA sta portando avanti. Proprio in quest’ottica è stato realizzato un progetto multidisciplinare che ha visto impegnati i ragazzi delle classi prime medie, alle prese con lo studio e la realizzazione delle Maschere della Commedia dell’Arte.
Il progetto, coordinato da vari docenti, è partito dallo studio delle Maschere di Carnevale e del loro significato in ambito storico, artistico e geografico. I ragazzi hanno effettuato ricerche sulle maschere italiane più famose, collocandole all’interno di ciascuna regione e studiandone la storia, le caratteristiche e il costume tipico. Ogni classe ha poi selezionato due costumi e li ha realizzati con materiali di recupero per presentarli infine all’annuale sfilata di Carnevale.
Ogni maschera si è presentata raccontando la propria storia, la provenienza e il proprio ruolo all’interno del genere teatrale della Commedia dell’Arte. Ecco allora sfilare Colombina e il suo amato Arlecchino, il burbero Pantalone, la bella Rosaura, i simpatici Pulcinella e Brighella.
Il progetto è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi che hanno sperimentato un metodo innovativo di apprendimento e sviluppato competenze quali lo spirito di iniziativa e la gestione del gruppo.