Nel suggestivo e innevato scenario di Ceresole Reale, i ragazzi delle prime medie A – B – C hanno visitato uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso in un modo diverso dal solito! Ciaspole ai piedi i ragazzi, accompagnati dalle guide naturalistiche, hanno osservato le caratteristiche del manto nevoso, osservato le tracce di alcuni animali, imparato alcune regole per muoversi in sicurezza in un ambiente di montagna.
L’impaccio iniziale di calzare le racchette da neve, per molti di loro per la prima volta, è stato superato dal tanto entusiasmo con il quale i ragazzi si sono avventurati in un percorso lungo il lago di Ceresole Reale, completamente sommerso di neve, arrivando fino allo storico Rifugio Massimo Mila.
Dopo esserci riscaldati all’interno del rifugio e pranzato tutti insieme, siamo ripartiti per un’escursione nel bosco dove le guide ci hanno mostrato le tracce di alcuni camosci e volpi. Per i più sportivi un bel percorso in salita con le ormai collaudate ciaspole!
Una giornata divertente e un modo diverso per apprendere moltissime cose sul primo e più grande Parco Nazionale d’Italia.