I Progetti
In questa sezione si trovano descritti i cosiddetti progetti in essere: interventi attivati grazie a finanziamenti del Ministero considerati parte integrante delle linee di investimento in cui si articola il PNRR Istruzione e il PN Scuola.
PNRR – GUARDARE INSIEME AL FUTURO
Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1202-P-31189 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023)
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
Introduzione ad Arduino e alla stampa 3D - 1
Titolo progetto | Introduzione ad Arduino e alla stampa 3D |
Edizione | 1363-ATT-827-E-1 |
Destinatari | Classe III della Scuola Secondaria di I° grado |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 04/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 15/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Introduzione ad Arduino e alla stampa 3D - 2
Titolo progetto | Introduzione ad Arduino e alla stampa 3D |
Edizione | 1363-ATT-827-E-2 |
Destinatari | Classe III della Scuola Secondaria di I° grado |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 04/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 15/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Percorsi di formazione e potenziamento delle competenze STEM
Titolo progetto | Percorsi di formazione e potenziamento delle competenze STEM |
Edizione | 1363-ATT-827-E-3 |
Destinatari | Scuola Secondaria di II° grado |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 25/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale - 1
Titolo progetto | Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale |
Edizione | 1363-ATT-827-E-4 |
Destinatari | Classe II della Scuola Primaria |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 25/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale - 2
Titolo progetto | Il coding a scuola per lo sviluppo del pensiero computazionale |
Edizione | 1363-ATT-827-E-5 |
Destinatari | Classe II della Scuola Primaria |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 25/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Percorso di formazione per il potenziamento nella lingua inglese - 1
Titolo progetto | Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche nella lingua inglese |
Edizione | 1363-ATT-829-E-1 |
Destinatari | Classe V della Scuola Primaria |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 10/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Percorso di formazione per il potenziamento nella lingua inglese - 2
Titolo progetto | Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche nella lingua inglese |
Edizione | 1363-ATT-829-E-2 |
Destinatari | Classe V della Scuola Primaria |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 10/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Percorso per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti
Titolo progetto | Percorso per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti |
Edizione | 1363-ATT-845-E-1 |
Destinatari | Docenti |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 10/07/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo
Attività tecnica del gruppo di lavoro
Titolo progetto | Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo |
Edizione | 1363-ATT-925-E-1 |
Destinatari | Docenti |
Descrizione | |
Data inizio progetto prevista | 18/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 14/05/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
PN – INSIEME PER CRESCERE
Codice progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPN-PI-2024-139 – Moduli PN per un Apprendimento Integrato e Inclusivo
Melodie e Armonie - Viaggio nella Musica
Titolo progetto | Melodie e Armonie – Viaggio nella Musica |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Introdurre gli studenti alla teoria musicale e alla pratica strumentale. Sviluppare l’ascolto attivo e la comprensione delle diverse forme musicali. Stimolare la creatività e l’espressione personale attraverso la composizione e l’esecuzione musicale. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati | Avviso pubblico |
Robotica Creativa - Costruire il Futuro
Titolo progetto | Robotica Creativa – Costruire il Futuro |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Introdurre gli studenti ai principi fondamentali della robotica. Sviluppare competenze pratiche nella costruzione e programmazione di robot. Stimolare la creatività e il problem solving attraverso progetti di robotica. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
English for All - Comunicare senza Barriere
Titolo progetto | English for All – Comunicare senza Barriere |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Fornire competenze linguistiche di base in inglese per migliorare le opportunità di comunicazione e apprendimento. Promuovere l’inclusione e l’accessibilità linguistica per studenti di tutte le abilità e background. Incoraggiare l’uso dell’inglese in contesti reali per aumentare la fiducia e l’autonomia degli studenti. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |
English Interactive - Comunicazione Globale e Digitale
Titolo progetto | English Interactive – Comunicazione Globale e Digitale |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Migliorare le competenze comunicative in inglese attraverso l’uso di strumenti digitali. Favorire l’interazione e la collaborazione in contesti internazionali. Rafforzare la consapevolezza digitale e la sicurezza online. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |
Matematica per Tutti - Numeri, Forme e Vita Quotidiana
Titolo progetto | Matematica per Tutti – Numeri, Forme e Vita Quotidiana |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Rendere la matematica accessibile e interessante per studenti di tutti i livelli. Collegare i concetti matematici con applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni. Sviluppare il pensiero logico e critico attraverso la risoluzione di problemi matematici. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Ritmo e Armonia - Alla Scoperta della Ginnastica Ritmica
Titolo progetto | Ritmo e Armonia – Alla Scoperta della Ginnastica Ritmica |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Introdurre gli studenti ai principi fondamentali della ginnastica ritmica. Sviluppare abilità motorie quali coordinazione, flessibilità e ritmo. Promuovere l’inclusione e l’uguaglianza attraverso attività adatte a tutti i livelli di abilità. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |
Disciplina e Rispetto - Il Cammino del Judo
Titolo progetto | Disciplina e Rispetto – Il Cammino del Judo |
Destinatari | Allievi scuola primaria |
Descrizione | Introdurre gli studenti ai principi e alle tecniche fondamentali del Judo. Promuovere l’inclusione e l’uguaglianza, offrendo un’opportunità di crescita personale e sociale a tutti gli studenti. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |
Sul Palcoscenico della Vita - Laboratorio di Teatro inclusivo
Titolo progetto | Sul Palcoscenico della Vita – Laboratorio di Teatro inclusivo |
Destinatari | Allievi Liceo |
Descrizione | Fornire agli studenti un’introduzione pratica al mondo del teatro, con un’enfasi sull’inclusione e la diversità. Sviluppare abilità comunicative, espressive e di collaborazione attraverso attività teatrali. Promuovere l’empatia e la comprensione sociale attraverso la rappresentazione e l’interpretazione di diverse prospettive e storie. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |
Educazione Inclusiva e Formazione di Qualità
Titolo progetto | Educazione Inclusiva e Formazione di Qualità |
Destinatari | Allievi di tutti i plessi |
Descrizione | Promuovere l’uguaglianza di accesso all’istruzione per tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background socio-economico o dalle loro capacità. Sviluppare un ambiente di apprendimento che valorizzi la diversità e l’inclusione. Fornire strumenti e risorse didattiche che supportino l’apprendimento personalizzato e collaborativo. |
Data inizio progetto prevista | 17/06/2024 |
Data fine progetto prevista | 16/06/2025 |
Allegati |
Avviso pubblico |